La Cena di Pasqua

Cari bambini,

La Pasqua si avvicina e perciò vi propongo di capire assieme perché è così importante questa festa per i cristiani, ma non solo, di tutto il mondo!

La sua storia ha inizio più di 4000 anni fa e ha a che fare con una dolorosa situazione vissuta dal popolo degli ebrei; vi ricordate di Mosé? Vi do un aiutino con questa presentazione (fai scorrere le immagini, ev. schiacciando i pallini sotto):

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Ecco…proprio quel Mosè che con l'aiuto di Dio ha saputo guidare il suo popolo fuori dall'Egitto, dove aveva sofferto molto avendo vissuto in schiavitù per tanti tanti anni !

Si prepararono a fuggire un giorno di primavera, o meglio, una notte quando nel cielo c`era una luminosa luna piena (eh sì perché se fossero fuggiti al buio, senza vedere dove mettevano i piedi, nel deserto avrebbero sicuramente sbagliato strada!) e grazie a Mosé ci riuscirono!

Pensate che gioia…finalmente avevano ritrovato la cosa più preziosa al mondo …LA LIBERTÀ !!


Da quel giorno, ogni anno, le famiglie ebree si riuniscono per ricordare quel momento di grande difficoltà vissuto dai loro antenati e per festeggiare la libertà ritrovata!

Quando? Nella settimana della prima luna piena di primavera!

Come? Riunendosi in famiglia per preparare una cena speciale, poiché ogni cibo ha un significato particolare!


La cena inizia sempre con una domanda posta dal nipotino più giovane al nonno:

  • Nonno, perché questa sera è una sera speciale ?

E il nonno risponde:

  • Perché questa sera facciamo una festa in onore della LIBERTÀ! Ricordiamo il momento in cui Mosè, con l'aiuto del Signore ci ha guidati fuori dall'Egitto, dove eravamo schiavi, per condurci verso la libertà!

Possiamo immaginare di essere ospiti di una famiglia ebrea che sta festeggiando PESACH (PASQUA) e gustare ciò che c sulla loro tavola! Vi propongo perciò di leggere la scheda che trovate qui di seguito per capire il significato di ogni cibo!

BUON APPETITO!


A proposito…2 domande per voi


  1. Cosa significa la parola PASQUA (PESACH in ebraico) ?

Troverete il significato, mettendo in ordine le seguenti lettere

A S O P S A G I G


  1. Secondo te, cosa ha a che fare la Pasqua ebraica con Gesù ?



...e se volete divertirvi un po', stampa o completa sul tablet/PC (scarica e usa PAINT o un programma simili) per completare...