Nascita del cristianesimo

Come è nata la religione cristiana? Per alcuni è "semplicemente" un accordo tra diverse fazioni della chiesa nascente, per chi crede si rifà all'incontro e alla centralità di Cristo. Un ruolo importante l'hanno avuto sicuramente i primi apostoli e "i primi concili".

Quando una nuova religione nasce sulle spalle di un'altra religione, il rischio è quello di avere una "zona grigia", una confusione tra le due "professione di fede". Dopo aver visto la religione islamica ed ebraica, ecco una presentazione della nascita della religione cristiana e dei primi secoli di storia.

Scopriamo insieme queste vicende.

00 Il Cristianesimo in 4 minuti.mp4

Cristianesimo in 4 minuti

La Chiesa Cristiana ha delle radici e una grande ramificazione.

Infatti in duemila anni - per vicende religiose o politiche - ha visto molte divisioni. In questo breve filmato, cerchiamo di avere una panoramica su queste divisioni e su questa storia lunga più di 2000 anni.

dalle origini, alle persecuzioni

I primi secoli del cristianesimo non sono stati facili. Inizialmente non c'era una distenzione tra ebrei e cristiani così netta, ma alla fine del I secolo d.C., vediamo come nel contesto politico i cristiani vengono perseguitati.

01 Il cristianesimo - dalle origini alle persecuzioni (treccani).mp4
02 I cristiani e le persecuzioni tra II e III sec. d.C. (treccani).mp4

persecuzioni tra ii e iii secolo

Dal II secolo (tra il 101 e il 200 d.C.), anche se inizialmente le persecuzioni erano sporadiche e troviamo una tolleranza di massima, si vede pian piano un aumento di ostilità verso i cristiani.

Ed ecco un "piccolo esercizio" per comprendere se hai capito alcune date fondamentali. Puoi scaricare, ed eventualmente stampare, la seguente scheda con una linea del tempo che va dall'anno 0 al 360 d.C. (circa).

Cerca di scrivere lungo questa linea del tempo alcune date importanti.